E con questa Newsletter, noi di Multipopolare auguriamo a tutti quanti voi buone feste! Grazie per averci seguito in questo percorso contro la narrativa del mainstream e per una informazione realmente libera e plurale; il nostro lavoro continuerà riportando a voi la Newsletter del 99% a partire dall’11 Gennaio 2025.
A presto! Un caro saluto,
-Lo staff
L'Ucraina e la guerra, un format in vendita
L'Ucraina, devastata da anni di conflitto e ridotta a una fragile economia, sta emergendo come un inquietante modello di esportazione di guerra, trasformando la tragedia in un'industria di punta. Secondo fonti come Kyiv Post e Politico, il traffico di armi e la formazione di mercenari ucraini si stanno strutturando in un sistema industriale che guarda oltre i confini del conflitto russo-ucraino.
Giornalismo sotto attacco: bilancio drammatico del 2024 secondo CPJ. Israele killer principale
Il 2024 è stato un anno nero per la libertà di stampa: almeno 95 giornalisti e operatori dei media uccisi in tutto il mondo. Secondo il Comitato per la Protezione dei Giornalisti (CPJ), questa cifra rappresenta una crisi globale senza precedenti.
Il Caso Luigi Mangione: la natura della violenza nella società moderna
L'omicidio di Brian Thompson da parte di Luigi Mangione ha acceso un dibattito polarizzato: giustiziere o criminale? Ma la vera domanda è un'altra: cos'è la violenza in una società moderna?
Il panettone gentrificato
In questo periodo la sveglia del mattino è affidata a una radiosveglia sintonizzata su una radio molto frivola, in cui alla musica pop commerciale si alterna un terzetto (o quartetto?) di deejay dediti a sghignazzare ogni nuovo giorno su un nuovo argomento.
Il vero potere si nasconde alla vista
Il potere, inteso come capacità di determinare i comportamenti di una persona o di un gruppo sociale, può assumere molte forme e come spesso accade, quelle meno visibili sono anche quelle più pericolose.
Da Damasco a Teheran il passo è breve, ma pericoloso
Per il governo Netanyahu il trofeo finale resta l'Iran, più isolato a seguito dell'indebolimento dell'asse della resistenza.
L'implosione della Siria – parte II
Il paese potrebbe avviarsi verso uno "scenario libico", aggravato da un contesto regionale caratterizzato da una crescente disgregazione, sul quale continuano a soffiare minacciosi venti di guerra.
In croce come Gesù. Denunce di abusi e torture nell’esercito ucraino: il caso della 211ª Brigata Pontoon
Una recente inchiesta pubblicata dai quotidiani ucraini : “New Voice Ukraine” e Pravda Ucraina ha scosso l’opinione pubblica ucraina e sollevato interrogativi sulle condizioni all’interno delle Forze Armate
La Diocesi di Genova si schiera contro la produzione e diffusione delle armi. Gli altri vescovi seguano l’ esempio, a cominciare da Iglesias
La diocesi di Genova prende posizione contro la progettazione e la produzione di armi in Liguria e lancia un forte appello a creare nuova occupazione in altri settori.
Il governo venezuelano denuncia una campagna di reclutamento per compiere un colpo di stato.
Il governo di Nicolas Maduro ha denunciato che i servizi di intelligence statunitensi stanno lavorando per reclutare venezuelani in Ecuador per usarli in un colpo di stato pianificato nel paese bolivariano
Partito Comunista di Cuba analizza il Piano Economico per il 2025
L'Avana, 13 dic (Prensa Latina) I membri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba hanno analizzato oggi le proposte del Piano di Economia e Bilancio per il 2025, nell'ultimo giorno della IX Sessione plenaria dell'organizzazione politica.
Sono almeno 33 i morti nell'attacco israeliano ad un campo profughi di Gaza
Ramallah, 13 dic (Prensa Latina) Almeno 33 palestinesi sono morti e decine sono rimasti feriti oggi dopo che un aereo israeliano ha bombardato il campo profughi di Nuseirat, situato nel centro della Striscia di Gaza.
Il Primo Ministro palestinese chiede al mondo maggiori pressioni su Israele
Il primo ministro palestinese, Muhammad Mustafa, ha chiesto ancora una volta una maggiore pressione internazionale su Israele per costringerlo a fermare la sua campagna di guerra contro la Striscia di Gaza, dove sono stati segnalati più di 44.000 morti in 14 mesi.
La Città Futura è il nuovo giornale comunista, voce di informazione libera e luogo di approfondimento e libero dialogo per la moderna sinistra italiana. Il settimanale comunista, che vuole essere uno strumento funzionale alla ricostruzione del partito di chi si richiama al socialismo scientifico, è disponibile online ogni sabato dalle ore 8 al sito: https://www.lacittafutura.it/
Comunisti danesi e svizzeri concordano: il nemico numero uno è la NATO!
"Nell'ambito del 14° World Socialism Forum riunitosi a Pechino lo scorso mese di settembre, anche il tema dell'espansionismo della NATO e i rischi di guerra mondiale sono stati oggetto di discussione. Benché l'incontro di Pechino fosse principalmente orientato alla modernizzazione del marxismo in quanto ideologia, l'analisi della situazione geopolitica non poteva mancare dai dibattiti, poiché la transizione al socialismo potrà avvenire solamente se prima si consoliderà un ordine multipolare con cui frenare il neo-colonialismo occidentale. Due relatori in particolare hanno insistito su questo punto: Lotte Rørtoft-Madsen, presidente del Partito Comunista Danese e Massimiliano Ay, segretario del Partito Comunista della Svizzera."
I terroristi islamisti dell'HTS sono stati armati da Israele
"I rapporti tra i terroristi islamisti "Hayat Tahrir al-Sham" (HTS) e il regime sionista di Israele (teoricamente anti-islamista) sono ormai stati smascherati. Mordechai Kedar, ex ufficiale dei servizi segreti militari israeliani ha dichiarato infatti di aver lui stesso inoltrato alle autorità di Tel Aviv un elenco dettagliato delle attrezzature che HTS aveva richiesto a Israele per destabilizzare la Siria. Gli obbiettivi del sionismo sono ormai alla luce del sole, vista l'invasione del territorio siriano da parte delle truppe israeliane, nella zona delle alture del Golan."
Brevi riflessioni sulla lunga stagione di orientamento socialista della Repubblica Araba di Siria: 1971 – 2024
"La storia della Siria per oltre mezzo secolo è stata contraddistinta da un chiaro orientamento socialista e nei suoi primi vent'anni anche di forte cooperazione e collaborazione con l'Unione Sovietica. Relazioni amichevoli al punto che Muhammad Ahmed Faris è stato il primo cosmonauta arabo, partecipando al programma spaziale Intercosmos dagli inizi degli anni '80 e volando nel luglio 1987 con la Sojuz verso la stazione spaziale MIR, rimanendovi una settimana: è stato decorato Eroe dell'Unione Sovietica e con l'Ordine di Lenin, prima ancora di diventare un eroe siriano amato e festeggiato."
La proposta israeliana per la “pace” a Gaza non è altro che l’occupazione permanente
Dopo mesi di stallo assoluto, si torna a parlare di cessate il fuoco in Palestina, in una serie di incontri che puntano a istituire una tregua entro l’Inauguration Day del 20 gennaio, giorno dell’insediamento di Trump. Le varie opzioni che sembrano venire presentate appaiono le stesse emerse nell’ultimo anno e sembrerebbero mirare a garantire a Israele la propria presenza strategica a Gaza, nell’ottica di un’occupazione permanente della Striscia.
Diritti negati e condizioni disumane: il rapporto Consiglio d’Europa sui CPR italiani
Maltrattamenti fisici, nessuna assistenza sanitaria adeguata, somministrazione in segreto di quantità ingenti di psicofarmaci e nessun monitoraggio «rigoroso e indipendente» degli interventi delle forze dell’ordine: sono queste e molte altre le criticità riscontrate dal Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura o dei Trattamenti o Punizioni Inumani e Degradanti (CPT, organo del Consiglio d’Europa) all’interno dei Centri di Permanenza e Rimpatrio (CPR) italiani. Il Comitato si è detto «molto critico» della generale gestione delle prigioni amministrative italiane, esprimendo dubbi su come questo modello possa essere riprodotto all’estero, come nel caso dell’Albania.
La società dei desideri: come il capitalismo americano ha inventato il consumismo
Il bisogno di acquistare compulsivamente beni non necessari è la manifestazione più evidente di ciò che è stato definito consumismo, fenomeno sociale all’insegna del quale sono state plasmate le società occidentali, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. L’induzione di bisogni superflui, attraverso la nascita della “cultura dei desideri”, si è potuta affermare grazie a precise tecniche di manipolazione sociale costruite sulla base di studi psicologici e applicate dalla pubblicità e dal marketing per alimentare la macchina del profitto e creare un nuovo strumento di controllo sociale.
GLI STATI UNITI COSTRUIRANNO UNA BASE MILITARE NELLE ISOLE GALAPAGOS
Il governo dell'Ecuador concede le isole Galapagos agli Stati Uniti, che le avevano già occupate durante la seconda guerra mondiale, per la costruzione di una base militare.
LA MACCHINA DELLE FAKE NEWS: LA STORIA DELLA CNN DELLA LIBERAZIONE DI UN DETENUTO E' FALSA
Il filmato pubblicato il 12 dicembre dalla CNN sui loro canali social nel quale la corrispondente Clarissa Ward afferma di aver ritrovato in una prigione in Siria un detenuto torturato dal regime di Assad è falso.
CHIEDONO SANZIONI PER I GOVERNI CHE SI AVVALGONO DELLE MISSIONI MEDICHE CUBANE
Cuba è inserita in ogni sorta di lista dei cattivi dagli Stati Uniti, una delle quali è la lista dei paesi che si dedicano alla tratta degli esseri umani. L'isola caraibica è stata inserita in questa lista dalla Casa Bianca a causa delle missioni che i medici cubani fanno in mezzo mondo, Italia compresa.
L’ISTAT distrugge la Meloni: perché il record dell’occupazione è una cagata pazzesca
Ottoliner, fermi tutti che qui c’abbiamo lo scooppone eh? Incredibile ma vero, l’ultimo rapporto ISTAT sulla produzione industriale italiana è letteralmente roba da strapparsi i capelli: a ottobre 2024, infatti, l’Italia avrebbe registrato un bel 3,6% in meno rispetto all’anno precedente che, a sua volta, aveva registrato un bel -1,1 rispetto all’anno ancora precedente che, ancora a sua volta (indovinate un po’), aveva registrato un bel -1,6% rispetto all’anno ancora precedente. Strano.
Il gioco pericoloso di Zelensky e i negoziati tra Trump e Putin – ft. Gianandrea Gaiani
Putin ha dichiarato la disponibilità a parlare o incontrare immediatamente Trump, che ha più volte mostrato l’urgenza di chiudere lo scenario ucraino con un rapido cessate il fuoco, inserito nell’agenda delle priorità. La fase preliminare dei colloqui è fortemente ostacolata da Kiev, che ha usato le armi occidentali a lunga gittata e addirittura eliminato con un attentato uno dei principali generali russi, nel tentativo disperato di trascinare Mosca in un’escalation. Zelensky dice di voler sedere al tavolo delle trattative da una posizione di forza e chiede garanzie di sicurezza. Ma fino a che punto l’Ucraina può ancora decidere in autonomia? Ne parliamo con il direttore di Analisi Difesa Gianandrea Gaiani.
Come nasce l’idea di Nazione?
È diventato sempre più comune, specie sotto il governo Meloni, sentire un gran parlare di italianità e radici culturali e religiose prettamente italiane da contrapporre aggressivamente ad altre comunità politico-culturali da cui guardarsi, pena perdere il controllo sui propri confini e sulle tradizioni inviolabili. Ma come nasce l’idea di Nazione all’interno delle comunità umane? Ne abbiamo parlato con l’antropologo Marco Traversari.
Yesterday's Papers: Draghi e costellazioni, l'Europa al capolinea di Kikko Schettino
Puntuale come un orologio, ma anacronistico come un commodore 64, Mario Draghi riprende la parola e pontifica sul futuro dell'Unione Europea, dell'euro, discutendo anche di spazi fiscali e costellazioni economiche che ormai comprende solo lui e pochi altri. Dal punto di vista economico che da quello politico sembra a tutti evidente che quello europeo è il continente "abbandonato" e strumentalizzato nella lotta tra capitali legati al dollaro e valute asiatiche. Del resto la nuova formulazione del patto di stabilità approfondisce ancor di più le caratteristiche di quello precedente promettendo un evidente peggioramento del salario indiretto delle popolazioni, attraverso una blindatura ancora più stringente della spesa pubblica.
Caffè&Cornetto: L'anno che (s)verrà! con Carla Filosa
Con Carla Filosa e Kikko Schettino proviamo a riflettere sui delicati equilibri economici e politici che potrebbero prospettarsi nel nuovo anno, partendo dall'elezione del premier in Francia e la crisi tedesca, passando per la disfatta siriana e finendo ai fatti di casa nostra.
Mondo in Transizione: La Siria a pezzi e i servizi segreti ucraini contro la pace - di Fabio Marcelli
Con l'attentato a Kirillov, i servizi segreti ucraini si schierano contro la pace, tutto questo mentre la Siria è ormai a pezzi. Un nostro dovere sostenere la resistenza del Rojava
Stampa Rassegnata 281 9-15Dic
– Lunedi 9 Dicembre la Strage al deposito di carburanti ENI di Calenzano. Una settimana di articoli locali e nazionali tra dubbi sulle procedure di sicurezza, riflessioni sul modello di sviluppo, lacrime di coccodrillo di vertici e alti funzionari.
– La delocalizzazione delle infrastrutture impattanti è una opportunità concreta o le dichiarazioni della politica sulla "piana satura" servono solo a fingere un cambiamento che non interessa alla Toscana che conta ? Un lavoro sicuro in un territorio sicuro...quando ?
– La "piana è satura"! Fermiamo l'Aeroporto ! Sabato 21 Dic –> https://lapunta.org/event/presidio-alla-regione-salviamo-la-piana-e-firenze-x-viverci
023 – Gioia e rivoluzione... Tupamaros – seconda parte
Nel gennaio 1963, fu fondato, in Uruguay, il gruppo Movimento di Liberazione Nazionale Tupamaros, un'organizzazione che praticò la guerriglia urbana armata fino al 1973. In questi 10 anni innumerevoli furono le operazioni realizzate dai Tupamaros, come verranno chiamati in tutto il mondo.
Il P.Carc ha l’obiettivo di far montare l’organizzazione delle masse popolari al punto da rendere ingovernabile il paese ai partiti delle Larghe Intese e imporre un governo d’emergenza delle organizzazioni operaie e popolari. Questo significa, in questa fase, far confluire ogni protesta e ogni mobilitazione nella lotta per cacciare il governo Meloni e sostituirlo con il Governo di Blocco Popolare.